Eccoci qui con il primo episodio della V Stagione di “The Flash”!
Lo scorso maggio i nostri supereroi ci avevano lasciato con un bel po’ di domande in sospeso, a partire dal personaggio misterioso che finalmente si era rivelato come Nora West-Allen, confermando le teorie dei fan. Da qui un quesito che è rimasto nelle nostre menti per tutta l’estate e che ha continuato ad aleggiare sino alla prima metà del pilot: ma perché Nora è tornata indietro nel tempo dai suoi genitori?
La risposta iniziale, il suo essere bloccata nel 2018, non ci convince fino in fondo; ma andiamo per gradi.

L’inizio del pilot con la voce narrante di Nora e non del nostro Barry è un colpo al cuore. Già nel pilot della IV stagione, per ovvie ragioni, la voce narrante era stata quella di Iris, ma dal secondo episodio in poi il testimone era tornato al suo legittimo proprietario. Cosa dobbiamo aspettarci per questa nuova serie?

The Flash 5x01: Nora sei tutta tuo padre!
https://www.instagram.com/p/Bo67eM0AoNd/?utm_source=ig_share_sheet&igshid=sxh2tmw3wu4b

Proseguendo con lo scorrere dell’episodio scopriamo che Cecile non ha perso i suoi poteri con il termine della gravidanza, come tutti pensavano. Che conseguenze avrà questo? Magari diventerà anche lei un membro a tempo pieno del Team Flash? Per ora, sappiamo solo che Joe (che sperava di poter ricominciare a vivere tranquillamente con sua moglie) non è proprio entusiasta. The Flash 5x01: Nora sei tutta tuo padre!

Tra le note positive segnaliamo il rientro di Barry nella polizia: il nostro esperto della scientifica è ufficialmente tornato! Quanto ci era mancato?
E a proposito di esperti forensi, Nora ha seguito le orme del padre in tutti i campi. E già dopo i primi 7 minuti non ci sono più dubbi: lei è sua figlia. Entrambi supereroi che vigilano su Central City, entrambi esperti della scientifica, stesso gusto preferito di gelato e –come non menzionarla- stessa riluttanza nel seguire le regole.

The Flash 5x01: Nora sei tutta tuo padre!
https://www.instagram.com/p/BjoHWmFnKkd/?utm_source=ig_share_sheet&igshid=p9o7wj8wcxl7

Tuttavia è chiaro come Barry non voglia sua figlia tra i piedi –Paura di diventare padre, Bartholomew?
Infatti viene messo in scena un rapporto padre-figlia molto complicato. Nora rimane male, a tratti malissimo, per il muro eretto da Barry, ma come biasimarlo? Due minuti prima parli con tua moglie di come sia presto per pensare a un bambino e due minuti dopo ti bussa letteralmente alla porta tua figlia 30enne dal futuro. Comprensibile che Barry sia scioccato e debba metabolizzare il tutto. Si sente giovane, forse troppo, per pensare di avere un figlio, di riuscire a fare da guida a qualcuno. E come spiega ad Iris, in un momento di dolcezza assoluta che torna a consacrare -Finalmente direi- i West-Allen come coppia dell’anno, vuole vivere una tappa così importante passo dopo passo, in maniera normale. Forse, però, la normalità non è concessa a colui che è “diventato l’impossibile”, neanche quando si parla di figli.

Gli sentiamo pronunciare l’iconica “Nora shouldn’t be here”, la prima frase che Barry pronuncia una volta ripescato dalla forza della velocità, quando è ancora fuori di sé, all’inizio della quarta stagione. E qui il cerchio si chiude, o quasi. Barry, in quei 6 mesi in cui era disperso/immerso nella forza della velocità, ha vissuto passato, presente e futuro in modo confuso; è probabile dunque che Barry e Nora si fossero già incontrati, magari nella speed force, così si spiegherebbe anche il motivo per cui Nora, durante le sue misteriose comparse nella precedente stagione, stesse scrivendo nello stesso alfabeto usato da Barry per comunicare durante il suo stato di psicosi.

The Flash 5x01: Nora sei tutta tuo padre!
https://www.instagram.com/p/Bo3RWFUg52e/?utm_source=ig_share_sheet&igshid=pziiahk2kfjr

Il confronto con sua moglie, però, porta il supereroe a riflettere su una cosa: lui non ci sarà quando Nora crescerà. Lui si perderà tutte le sue prime volte e questo non fa che aumentare il trasporto emotivo del discorso della coppia.
Finalmente viene svelato il vero motivo della presenza di Nora nel nostro tempo: non è rimasta bloccata, vuole conoscere suo padre, di cui non ha alcun ricordo.

The Flash 5x01: Nora sei tutta tuo padre!
https://www.instagram.com/p/Bo4zheWA-Dx/?utm_source=ig_share_sheet&igshid=1wtxsopseyrsr

Così vediamo riapparire il famoso articolo di giornale del futuro, scritto da Iris, in cui si parla della scomparsa di Flash nel 2024. Stiamo finalmente per chiarire i dubbi che ci attanagliano sin dalla I stagione?

 

 

 

 

 

 

 

 

Viene introdotto un nuovo meta, Gildrock, che dà la possibilità a Nora non solo di imparare a vibrare, ma anche di iniziare a creare quel rapporto col padre che ha cercato per quasi 30 anni. In una scena molto intensa, quando l’aereo sta per precipitare, Barry capisce di dover insegnare a sua figlia ciò che è stato insegnato a lui; e per farlo, infatti, usa le stesse parole che il primo H. Wells (E. Thawne) usò con lui. Toccante la sovrapposizione dei due, che mostra come Barry sia passato ormai dall’essere allievo all’essere maestro.

The Flash 5x01: Nora sei tutta tuo padre! The Flash 5x01: Nora sei tutta tuo padre!

Quanto ad Iris, quello che ci viene mostrato è una situazione comune forse a molte più madri di quante pensiamo. Una mamma che non riesce a legare con sua figlia, che si sente fuori luogo e imbarazzata davanti a tutte le differenze che intercorrono tra loro. Una mamma che si sente esclusa dal legame che la figlia ha con l’altro genitore e che riesce a smontare la sua iniziale euforia. The Flash 5x01: Nora sei tutta tuo padre!
Personalmente sono molto curiosa di vedere come la relazione tra le due si evolverà.

Passiamo ora agli altri personaggi.

È stato inserito già in questo primo episodio l’addio a Wally West (l’attore ha infatti dichiarato di voler lasciare la serie per motivi personali), per cui ciao ciao Kid Flash e benvenuta Xs!

Caitlin e Ralph sembrano molto più vicini questa stagione, dobbiamo aspettarci una nuova liaison? In tal caso, essendo la dottoressa Snow la Signora in giallo di The Flash, la prossima morte sarà quella di Ralph? The Flash 5x01: Nora sei tutta tuo padre!

 

 

Sempre grazie a Ralph, Caitlin scopre che il certificato di morte di suo padre è un falso. The Flash 5x01: Nora sei tutta tuo padre!

Che fine ha fatto quindi il Dr Snow? Si è allontanato da lei per via dei suoi poteri? (Abbiamo scoperto infatti che Killer Frost faceva parte di Caitlin sin da quando era bambina e questo potrebbe essere spiegato proprio grazie a suo padre). Oppure è stato costretto a sparire per via di qualche minaccia? Ma soprattutto, è lui il “Thomas” che quella che sembra essere la voce di Killer Frost dice, tramite Cecile, di aver trovato?The Flash 5x01: Nora sei tutta tuo padre!

Veniamo ora ai momenti pieni di umorismo, che rendono speciale questa serie.

Barry che consola Nora (già entrata in fase di autocommiserazione) dicendole: “Ho commesso errori più gravi di questo”. The Flash 5x01: Nora sei tutta tuo padre!

 

Flash non è Flash senza le citazioni filmiche e l’ironia sempre presente, per cui grazie per questa pietra miliare.

The Flash 5x01: Nora sei tutta tuo padre!The Flash 5x01: Nora sei tutta tuo padre!The Flash 5x01: Nora sei tutta tuo padre!

 

 

 

 

 

 

Che poi, seriamente Iris, “Terminator 2?”.
Qui il parallelo con l’ultimo episodio della stagione precedente, in cui è Iris a spiegare a Barry una citazione su Star Wars, è d’obbligo.

Fantastico il momento in cui Iris dà per scontato che saranno dei genitori modello. Insegnare a vostra figlia a non incasinare la linea temporale?

The Flash 5x01: Nora sei tutta tuo padre!Voi due?!
AH!

 

 

 

Nora che cita il padre “I’ll be back in a… Flash” e subito nella nostra mente parte la melodia cantata da Barry nell’episodio musicale con Supergirl.

The Flash 5x01: Nora sei tutta tuo padre!
https://www.instagram.com/p/Bo9G2nnl0w_/?utm_source=ig_share_sheet&igshid=fmcle5vbnnqn

Vogliamo parlare di Nora che ricorda come la prima tuta del velocista scarlatto sia la preferita dai fan? Forse è un caso, o forse è stata inserita come risposta retorica alle offese ricevute quest’estate in seguito alle foto trapelate sulla nuova tuta (che effettivamente non regge il confronto con le precedenti). The Flash 5x01: Nora sei tutta tuo padre!

Vediamo poi come Cisco cerchi di affrontare la sua rottura con Gypsy, affogando i dispiaceri nell’alcool alla festa per la nascita della piccola di casa West. La sua sbornia è esilarante quasi quanto quella di Barry durante il suo addio al celibato.

Tornando su temi più cupi, invece, a fine episodio vediamo entrare il new villain di questa stagione: tanto misterioso, quanto inquietante.
Voci mormoravano già da maggio scorso che sarebbe stato Cicada, villain dei fumetti, e in effetti la frase che rivolge al metaumano prima di ucciderlo “voglio vedervi tutti morti” sembra confermare quest’ipotesi. Per avere una certezza dovremo aspettare le prossime puntate, in ogni caso è una nuova, interessante minaccia che il Team dovrà affrontare.

Per concludere voglio sottolineare come sia dolcemente nostalgica la ripresa ad inizio e fine episodio della voce di Xs che ricalca le parole di Flash, ma, come ho già scritto, sarà così per sempre? Insomma, bello portare una ventata di freschezza, ma la voce narrante di Barry è un must: non può sparire così!

Vedremo come la situazione si evolverà nel secondo episodio!
E voi cosa vi aspettate da questo secondo episodio? Siete rimasti soddisfatti o delusi dal pilot?