Mi ricordo di aver provato una forte emozione quando ho visto l’ombra delle scogliere in quel riflesso d’acqua, dall’alto. Come anche il gioco di piani e colori che si creano nelle rocce di quella baia.
Sto scoprendo sempre di più le cromie dei verdi e delle terre di queste distese irlandesi. Mi piace lavorare su esperienze vissute, in ognuna trovare quella sensazione che ogni volta mi fa dire: “Ecco, lì c’è qualcosa di unico”.
È verso quel punto sorgivo che cerco di indagare, riflettere, mettermi in discussione quando inizio a dipingere un quadro. Dietro le quinte di ogni dipinto ci sono tante domande, scelte da compiere, obiettivi da raggiungere; l’atto in sé dell’esecuzione è frutto di un dialogo interiore giunto al culmine, e pronto a essere liberato nella tela.

2018 Baia 52,5x38,5cm olio su tela

2018 Baia 52,5×38,5cm olio su tela

A partire da queste domande che fanno nascere le mie opere, vorrei invitarvi a questi due momenti che sto preparando da tempo e che si terranno nella stessa giornata di sabato 22 settembre:

Rho – Happening 2018
Durante l’ultima giornata della manifestazione, realizzerò un’opera dal vivo, in dialogo con bambini e adulti.
Ore 16,15 presso il Molinello Play Village in via Trecate 52 a Rho (Mi)

ZAVATTA happening rho———————————————————————————————————————
Guarda che Luna mirasole avsi

Abbazia di Mirasole, Opera (Milano) – Guarda che Luna!

Una serata tra arte e stelle per imparare a osservare. Una iniziativa per sostenere l’asilo di Avsi a Qaraqosh in Iraq. Qui a fianco il programma. Il mio contributo alla serata sarà un esercizio di sguardo in cui farò vedere come nasce un’opera dal vivo e dialogherò con le persone presenti. Ci sarà una mia opera che sarà venduta all’asta il cui ricavato andrà a sostenere l’iniziativa di Avsi in Iraq. Sulla pagina facebook potete trovare tutti i dettagli dell’evento.

Vi aspetto!
Buon lunedì e buon inizio settimana a tutti

 

L’articolo Lunedì 17 Settembre 2018 – Baia proviene da Francesco Zavatta – Artista contemporaneo Milano.

from Francesco Zavatta – Artista contemporaneo Milano https://ift.tt/2QzOTxl