Dispacci da posti altrui convogliati in questo stagno umido dove rane, nel loro rumorio costante, ne avvertono pigramente la presenza

Felix Salmon Silicon
Valley’s Latest Revolution: Cutting Out Wall Street
Lo stagno delle rane #4 [Rassegna Stampa]

Gli OTT, over the top, le grandi aziende della West Coast che hanno ridefinito l’intero panorama delle tecnologie oggi a disposizione sembrano pronte, come racconta Wired, a ridisegnare il modo di fare finanza.

 

Angelo Panebianco
Noi e l’islam, tre domande alle quali rispondere
Lo stagno delle rane #4 [Rassegna Stampa]

Panebianco pone la domanda cui molti faticano a rispondere: come può inserirsi l’Islam nella società occidentale? Arrivando a mostrare il rischio di una società multiculturale anziché multietnica.

 

Mariarosa Mancuso
Lo stagno delle rane #4 [Rassegna Stampa]Che delusione il film su Berlusconi dove quasi non c’è traccia di Berlusconi

Noi non lo abbiamo visto, Loro sì e non ne parlano un granché bene. A darci un ritratto del nuovo film di Paolo Sorrentino è Mariarosa Mancuso.

 

Letizia Muratori
Lo stagno delle rane #4 [Rassegna Stampa]Due libri per capire l’Lsd

Aprire le porte dell’Lsd a chi non la conosce o a chi la teme è l’argomento di due libri da poco usciti negli Usa e in Italia recensiti in questo articolo su Rivista Studio.

 

Elif Batuman
Lo stagno delle rane #4 [Rassegna Stampa]Japan’s Rent-a-Family Industry

 

Dalle altere colonne del New Yorker un ampio ritratto di una delle novità provenienti dal Giappone, i parenti a prestito. Ovvero di come anche l’affetto sia entrato tra i beni affittabili a seconda delle necessità.

 

Andrea Biondi
Lo stagno delle rane #4 [Rassegna Stampa]Common law, UE e CEDU: passato, presente ed un incerto futuro

In questi giorni alcuni lettori del Debater potrebbero aver incontrato il termine common law. In questo recente saggio di Andrea Biondi un’analisi su come il common law vada a inscenare la parte della formica contro i ragni del civil law continentale europeo.