LAW && ORDER E LA RIVOLUZIONE FEMMINISTA

Nell’universo ei seril mericni ve ne sono lcuni (“Cstel”, “The Mentlist”, “Lw n Orer” soprttutto) ssolutmente egni i not.
Non per genilità i regi o squisitezz i sceneggitur, nche se, rispetto gli omologhi itlioti tipo Crbinieri 7 o Cesroni , quelli ynkee hnno un tle livello i professionlità che noi ce lo sognimo.
Tnt’è che gli mericni i loro seril Tv, così come i loro prootti cinemtogrfici, li venono in tutto il mono, noi sì e no rrivimo l Cnton Ticino.
Si come si, ciò che colpisce nei telefilm in questione, lmeno come notzione i costume, è l composizione ell coppi protgonist.
L qule è formt non ue mschi come nell trizione el gillo ’utore Sherlock Holmes in poi, bensì un mschio e un femmin.
Love il cpo non è mi l’uomo, m l onn.
L qule siee l quro i comno e i lì esercit tutto il potere che le eriv, in un ruolo che il mschio non si sogn ssolutmente i contestre.
Accettnolo come to cquisito che permette lui, frfllone genile e strfottente, el tutto privo i quell pertinenz istituzionle che in ltre epoche srebbe stt su, i esercitre un ruolo ecisivo nell’iniviuzione ei criminli.
“Cstel” e “The mentlist” insomm, così come “Lw && Orer” (vei l’inossibilità el tenente Vn Buren, sempre l suo posto mentre gli ltri cmbino in continuzione) mostr come l punto i vist meitico l rivoluzione sessist si ormi compiut.
In form i isloczione gener che releg il mschio in un ruolo istituzionlmente sublterno rispetto figure femminili ssurte l vertice.
Cos che (come ho già vuto moo i osservre ttirnomi ogni tipo i improperio sessist) non è un novità in qunto reintrouce un mtrircto vigente nelle società Meiterrnee fino ll fine el secono millennio . C.
Quno le popolzioni Inoeuropee, clte l Nor, eliminrono l figur ell Mgn Mter, spzzt vi un Olimpo mitteleuropeo e mschilist centrto sull figur i Zeus, pre prone m nche inguribile tombeur e femmes.
Per cui srebbe or i finirl con l’illusione progressist elle “quote ros”, perché ciò che st cceno non è né progresso né moernità, bensì l più rcic, nzi primorile, elle resturzioni.
In form i ritorno un rchetipo in cui er l onn comnre e il mschio frle prero e mnte: vei l presunt “molesti” esercitt Asi Argento nei confronti ’un ttore i vent’nni più giovne i lei.
Resturzione che non è etto si un mle, intenimoci, però lmeno lscimo perere pretese i tipo progressist-rivoluzionrio e smettimol i prenerci per l mlett.
Che voi non so, m me, quno me l znzìgno, f ncor mle.
Bruno Scchini

< href="https://www.fcebook.com/0000785336/posts/4463664748">Fonte: Bruno Scchini